Turo (Pian del) o Truc del Buscajun dal Santuario di Graglia

Turo (Pian del) o Truc del Buscajun dal Santuario di Graglia
giuliof
4 03/04/2021
Ok, ponte sul Janca.

Dalla sbarra vicino al ponte sul Janca salgo spedito tra i prati delle Salvine senza curarmi dei sentieri, questa zona è molto bella e panoramica e sei subito fuori dal bosco. Punto alla dorsale che tocca vari poggi con bel colpo d’occhio sulla valle Elvo e sul Mucrone. Arrivo ai vari Truc e cime secondarie ma è troppo presto per rientrare, quindi guardo verso la Colma di Mombarone e studio bene il da farsi. Evito la cresta che sale alla Tre Vescovi, in parte nascosta e non ben valutabile da questa angolazione. Scendo di oltre 100 m, un tratto con neve che ricalca il sentiero C1 e risalgo un breve canale, qualche tratto sfondoso in alto prima della cresta ma buona traccia per rifugio, Colma e rientro dal Bric Paglie. Picca e ramponi nel canale che mi conduce poco a sx del rifugio. Molto lunga la cresta del rientro, fatta senza ramponi, neve ben trasformata cavalcando qualche roccetta per evitare i tratti in cui la neve pare più molle. Passo quindi per Alpe Aburnero di Sopra e scendo incrociando la sterrata che porta al Rifugio Alpe Pianetti, Attraverso un ponte su di un affluente che mi riporta al punto di partenza per un anello bello rotondo e corposo, 1550 m dislivello e una dozzina di km di sviluppo. Qualche escursionista in giro e qualche aliante e parapendio che svolazzava sulla zona. Ottimo meteo e caldo dal mattino ma tendenza a rapido peggioramento a partire da Nord.

Ero in giro per comprare una mucca
nella zona delle Trucca.
Col codice stalla alla mano
non vi è nulla di strano.
Ma l’animale non è ben formato
quindi l’affare è saltato.
L’esemplare, coi miei rispetti,
mostra fianchi troppo stretti.
…Mica la piglio per fare la modella:
al prossimo giro cercherò in Valchiusella!