Turo (Pian del) o Truc del Buscajun dal Santuario di Graglia

franco1457
4 10/03/2021
tutto ok

Restando sempre in zona per le note limitazioni oggi scegliamo questo impegnativo itinerario. Siamo partiti dal Colle di San Carlo (m. 1024) e abbiamo raggiunto seguendo la stradina con neve compatta il Rifugio Alpe Pianetti (m. 1351). Proseguito ancora per un tratto sulla strada poi a sinistra su sentiero (B4) fino all’Alpe Staveglio (m. 1550). Qui abbiamo puntato a dei grossi ometti e con una salita impegnativa e ripida siamo arrivati all’Alpe La Balma m. 1730. Qui terminavano le precedentyi tracce. Aggirate sulla sinistra le baite e proseguito con forte pendenza verso l’Alpe Buscajon (m. 1968) che abbiamo lasciato sulla destra. Con un ultimo tratto ripido e faticoso siamo arrivai in vetta con piccola croce su ometto di pietra. Notevole il panorama. Gita in compagnia di Pier Albino, Giorgio, Sergio e Gianni. Siamo saliti con ramponi anche se purtroppo la neve oggi non era abbastanza gelata e faceva zoccolo. Incontrato due sci alpinisti e un’escursionista solitaria.