Tuor (Cime de) dalla Chapelle de Sainte Claire

roberto-vallarino
4 21/05/2024
Ok su strada stretta con tratti ripristinati dopo l'alluvione fino a St Claire dove esiste il divieto di proseguire.

Raggiunto il parcheggio presso St Claire assieme a Andrea con una bella mattinata, ci incamminiamo lungo la sterrata tra tanto verde fino ad arrivare al bivio sotto le Grange Fromagine e seguito a sx il sentiero con tre guadi di cui l’ultimo un po’ alla meglio causa crollo alberi sul sentiero, torna tutto normale e su sentiero ben segnalato si passa dal bivio dove saliamo decisamente a sx per passare dall’ alpeggio e su tracce ad arrivare alla Baisse de St Veran, da dove proseguiamo con salita decisa presso la cresta fino ad arrivare sulla panoramica Cime del Tuor (m.2151) con qualche nube in formazione. Da qui dopo essere scesi al Col de Raus su sentiero pulito (poca neve evitabile), abbiamo ripreso la salita su sentiero fino ad arrivare anche alla bella Cime de Raus (m.2160) dove pranziamo al riparo del vento fresco. Tra sole e nuvole poi ripartiamo, per tornare alla Baisse de Raus e da li iniziamo la tortuosa discesa su sentiero ben segnalato fino al bivio dell’ andata dove si chiude l’ anello e per la stessa proseguiamo fino alla macchina terminando la stupenda gita a torto poco frequentata e senza bagnarci.