Tseucca (Aouille) da Chamen

Tseucca (Aouille) da Chamen
rocciaclimb
12/04/2015
ok
Visto valanghe a pera esistenti

Siamo partiti alle 7.45 con +3°,vento leggero e glaciale solo dopo Gr.Chamin.Rigelo ottimo e bello potente.
30′ di portage di buon passo fino a Gr.Chamin dove inizia la copertura continua.Freddo pazzesco nel vallone della Sassa..appena usciti al sole invece un caldo atroce ma la neve ha tenuto alla grande!
Messi i coltelli sul primo ripido pendio più x sicurezza che x necessità;la salita del pendio/canale/rampa verso il Col d’Otemma lo abbiamo fatto sia in salita che in discesa (ripido ed esposto e molto stretto in alcuni punti) a piedi con picca e ramponi,nn so x quanto si passi ancora, le strettoie hanno già ghiaccio sotto la neve e nn credo durino ancora x molto.Dal colle salita veloce sci ai piedi fino sotto al testone sommitale dove abbiamo continuato coi coltelli fino in cima (neve durissima,ghiacciata a tratti).Discesa iniziata intorno le 12.40 su neve dura ma ben grippante in alto,poi bel pendio ripido in 15cm di farina umidiccia su fondo duro fino al traversone x il colle.Rimessi gli sci alla base e da li super neve trasformata fino a sotto,più si scendeva e più era vellutata,uno spettacolo oggi!
Grossa valanga lungo la salita x il Tour de la Tza e appena sotto la Blanchen.
Un saluto al Coppione e soci con cui abbiamo condiviso questa magnifica giornata e gita.
Dopo la relazione di Chicca nessuna traccia oltre le loro,solo noi 6 oggi.