Tschierva (Piz) Via Normale da Pontresina per la Val Roseg

irui70
4 03/07/2022

Facile e rilassante salita, proposta ai soci e fatta, dopo essere saliti al Piz Morteratsch. Dal Vadretin da Tschierva lasciamo armi e bagagli e saliamo leggeri e veloci tra grossi blocchi abbastanza stabili seguendo i vari ometti che indicano la labile traccia. Sbucati in cresta troviamo un breve tratto di neve e poi tratto escursionistico su pietraie fino in vetta. Ritornati sul facile Vadretin da Tschierva lo scendiamo in breve senza problemi fino alla fine. Da qua in poi tutto il tratto con assenza che scende verso la Val Roseg e senza neve.

Gita pensata verso il fine settimana ed in base al posti liberi disponibili dei vari rifugi dove chiamavamo. Alla fine la sorte a deciso per la salita al Piz Morteratsch e Piz Tschierva che finalmente cancello dalla lista delle salite che miravo. Oggi con i soci Sergio e Beppe. Bel rifugio la Chamanna Boval posta in felice posizione con super panorama, rifugio con pienone pernotto soci CAI 69 € buona e giovane gestione con vari ragazzi che parlano Italiano, cena buona per lo standart Svizzero. Parcheggio Morteratsch 2 giorni 15€ , al ritorno nella Val Roseg abbiamo ceduto alla tentazione prendendo le turistiche carrozze con cavallo (25€) evitando di scammellarci i quasi 10 km. di noiosa strada fino a Pontresina (tra l’altro già fatta anni prima da me). Ritorno al parcheggio del Morteratscjh con il comodo trenino. Foto… più in la. Un saluto al folto gruppo del CAI di Bellano (visto relazione adesso) , unici Italiani con noi al rifugio. E alla fine l’Engadina …non delude mai.