Tsaplana da Gimillan

Tsaplana da Gimillan
lucabelloni
5 20/11/2021

Approfittato della giornata splendida e dello scarsissimo innevamento per fare ancora una escursione a piedi in quota; partiti direttamente a piedi da Cogne, saliti per il sentiero 6B fino a Gimillian, poi da qui salita sul sentiero 3D; la parte centrale si svolge in un bellissimo bosco di larici con dei colori pazzeschi. Dall’uscita del bosco inizia ad esserci un po’ di neve pressochè solo sul sentiero, mentre negli ultimi 150-200 m il manto è un po’ più continuo e in alcuni punti, specie nelle conche e alle esposizioni meno assolate, si arriva a 20-25 cm. Comunque si sale e si scende tranquillamente anche senza ramponcini trattandosi di neve morbida. Arrivati in cima in poco più di 3 ore. Discesa rapida e scorrevole nella parte alta, poi all’entrata nel bosco abbiamo preso il sentiero 3B che ci ha permesso di rientrare a Gimillian facendo un anello. Da qui discesa a Cretaz (sentiero 23) e rientro a Cogne lungo la strada.
Giro già conosciuto, facile ma sempre molto piacevole anche grazie alla giornata magnifica e agli splendidi colori autunnali. Meteo spettacolare, con cielo azzurro e temperatura mite (forse fin troppo!!!) tanto che siamo saliti in maglietta. Volendo si potrebbe proseguire fino all’Arpisson dato che il versante di salita è pressochè pulito. Incontrate almeno 10-12 persone. In totale partendo da Cogne sono oltre 1.100 m di dislivello.