Tsaplana da Gimillan

Tsaplana da Gimillan
La gita
lucabelloni
4 28/07/2018

Gita di ripiego viste le previsioni che davano piogge a partire dal primo pomeriggio. Noi tuttavia siamo partiti direttamente a piedi da Cogne, salendo fino a Gimillian per il sentiero 6 che inizia alla rotonda a fine paese dove parte anche la strada per Gimillian. Il sentiero sale molto velocemente incrociando 3-4 volte la strada asfaltata. Da Gimillian saliti per il sentiero 3D e scesi per il 3B, facendo così anche un piccolo anello nella parte centrale. Salita facile e molto redditizia, su ottimi sentieri sempre ben segnalati. Impiegato circa 2 h 45 per la salita e 2 h per la discesa.
Meteo inizialmente buono, che è poi gradatamente peggiorato…tuttavia, abbiamo preso acqua solo negli ultimi 20 minuti, quando ormai eravamo in vista di Cogne…poi, dopo questo temporale di una mezz’oretta intorno alle 14, non ha più piovuto per tutto il pomeriggio. Escursione comunque piacevole, che partendo da Cogne supera di poco i 1.100 m di dislivello. Incontrati 3 escursionisti che scendevano mentre noi salivamo, per il resto nessuno sui sentieri, mentre in paese c’era parecchia gente.
PS: la discesa da Tsa Plana a Cogne sarebbe quasi tutta fattibile anche in MTB…il problema è che in salita gli ultimi 300-400 metri sono difficilmente ciclabili, quindi bisogna spingere la bici un bel po’…

Link copiato