Tsanteleina (Truc e Lago) da Thumel

Tsanteleina (Truc e Lago) da Thumel
franco1457
5 17/08/2021
ok

Oggi portato gli amici Sergio e Graziella a visitare questo bellissimo angolo della Val di Rhemes. Partiti dal parcheggio di Thumel (non a pagamento) e saliti con il sentiero al Rifugio Benevolo. Dal rifugio abbiamo proseguito a sx su poderale passando dal Rifugio de Fond e inoltrandoci nel vallone seguendo l’evidente sentiero 13c. Nei pressi di un torrente girare a dx e risalire la valletta morenica fino al colle. Risaliti al Truc di Tsantelenia. Splendido panorama sulla valle. Poco più in basso è stata posta una croce nel 2020. Ritornato al colletto risalito su sentiero la cresta morenica arrivando al bellissimo Lago di Tsantelenia. Dopo una pausa siamo scesi seguendo sempre il sentiero 13c fino ad un bivio con il sentiero che arriva dal lago Golletta. Arrivati ai ruderi Le Soches preso il sentiero 13d che porta al ponte sulla poderale del Benevolo. Da qui proseguito sul sentiero di salita fino al parcheggio. Tappa lunga di oltre 16 km. E ca 880 m. dislivello ma molto bella dal punto di vista panoramico. Sentiero tutto sommato facile con solo alcuni tratti un po’ esposti nel ritorno. Parecchi escursionisti al lago e tantissimi al rifugio.