Tsan o Cian (Dome de) da Champtornè per il Colle Chavacour

erba-olina
5 10/08/2013
Strada interpoderale aperta fino al Crot de Loup.

Approfittando della celebrazione liturgica al bivacco Tzan siamo saliti in auto poco oltre il Piano de Lodetor (q. 1930 circa) non abbattendo di molto il dsl ma almeno togliendoci un bel po’ di noioso sterrato. Giornata memorabile quanto a meteo e gita ovviamente azzeccatissima. Il Dome de Tzan si trova in un luogo recondito della Vda anche se a distanza relativamente breve dalle brutture degli impianti della Valtournanche e permette una visuale su moltissime montagne, note e meno note. Saliti per l’anticima S oggi in buona parte pulita anche se in alto resta qualche ripido nevaietto da attraversare e scesi per il ghiacciaio. Grazie al venticello freddo e all’esposizione la neve sul ghiacciaio si è mantenuta buona anche in discesa, effettuata già nel primo pomeriggio. Ambiente di straordinaria e grandiosa bellezza, montagna dalla cima vasta e imponente.
Mentre eravamo sulla Cima Sud è uscita una cordata dalla via Bazzi.

Anche oggi con gli impareggiabili Tiziana e Roberto, lei una vera forza della natura nel risalire pietraie e nevai, lui a cui non si può indicare una montagna senza che l’abbia già fatta. Grazie a entrambi per avermi dato l’occasione di cimentarmi con questa enorme e splendida montagna e per avermi aspettato, ché oggi gli scarponi mi hanno davvero distrutto i piedi rendendo la gita un tantino estenuante!