Tsaboc (Punta di) cresta Est spalla 2950 m – Il Budello del Courthoud

rickyalp82
4 19/12/2021
Farinosa compatta
Polverosa

Un’ottima idea avuta dal Bisturi.
Si sale comodamente per poderale, fino a quando non si devia a destra per entrare nella gorgia.
Al suo interno tra tratti di neve polverosa densa e liscia grippante, si sale bene con le pelli fino a quando decidiamo di mettere gli attrezzi in spalla fino alla fine di quest’ultima per comodità di salita.
Si apre davanti a noi un valloncello molto bello, con pareti a picco sulla nostra destra e canalini corti sulla nostra sinistra. Rimettiamo gli attrezzi ai piedi e entriamo in un canale che secondo noi ha la neve più sciabile (vedi foto linea verde).
Tracciamo i pendii prima del canale, su neve nel complesso polverosa densa, per poi rimettere gli attrezzi di nuovo sulle spalle, imboccare il canale e arrivare al colletto finale.
Dentro il canale la neve è ben sciabile.
Tratti di farina densa e crosticina da vento non fastidiosa.
I pendii sotto, neve polverosa densa bellissima dove si può lasciare andare fino all’inizio della gorgia.
All’interno, la neve è bella liscia e grippante, molto divertente.
Dopo la gorgia, polvere densa fino alla macchina.

Assieme a Stuco, Luca e Dania.

Bella imbeccata dello Stuco su questa linea che secondo me potrebbe essere una grande classica della zona, ma che data la morfologia, con molta neve diventerebbe una trappola.