Tsaboc (Col de) da Plantè

Tsaboc (Col de) da Plantè
La gita
brunello-56
4 25/08/2007
Accesso stradale
Con la navetta fino ai villaggi di Plantè, Gerbelle

Davanti alla Maison de Myrtilles, coerente con il pensiero degli psicologi secondo il quale gli uomini non si fermano mai a chiedere, anziché informarmi sulla partenza del sentiero n. 5, peraltro riportato benissimo sulla carta e che pure era a pochi metri a nord, ho continuato imperterrito sulla strada verso sud, ritrovandomi così sul sentiero n. 6 da Valgrisenche. Poco male, a parte la perdita di tempo; sono salito lungo questo fino ad incrociare l’alta via n. 2 / sentiero n. 4 e ritornato poi indietro verso Verconey fino alla strada sterrata, poi seguita fedelmente fino a Maison Forte.
Dall’alpeggio si risale nel vallone fino ad incontrare quella traccia di sentiero (che volendo si può già prendere prima di arrivare a Maison Forte, lasciando la sterrata in prossimità di un torrente) e seguendola fino al pianoro ove termina. Dal pianoro salire puntando verso il colle, su un terreno di sassi e detriti ma mai particolarmente accidentato; poco prima del colle si piega leggermente a destra, traversando poi fino alla sella. Panorama un po’ limitato sulla Val di Rhemes, molto più ampio verso Aosta.
Ritorno per lo stesso percorso fino all’Alpeggio di Verconey superiore da dove, non ritrovando il percorso del sentiero n.5, si scende a Plantè lungo il tracciato dell’impianto di risalita.

Grazie alla moglie per il recupero alla Maison de Myrtilles per il coffee-break.

Link copiato