Tsa (Mont de la) e Punta Chaligne da Buthier

Tsa (Mont de la) e Punta Chaligne da Buthier
jackie55
5 25/06/2023

Bel giro ad anello effettuato in senso orario (consigliato).
Dal parcheggio prima del divieto salire nel bosco sul 3A raggiungendo la poderale. Seguirla per un breve tratto sulla sinistra e riprendere il sentiero che intercetta ogni tanto la poderale e senza difficoltà si raggiunge la conca dove sorge il bel rifugio Chaligne. Saliamo nella bella pineta lungo il sentiero 2 fino all’Alpe Tsa de Chaligne. Pieghiamo a sinistra e con un lungo traverso ascendente raggiungiamo il Col de Metz. Una piccola digressione e in breve siamo sulla Pointe de Metz. Torniamo al colle e affrontiamo la ripida dorsale che ci conduce sulla Pointe de Chaligne. Scendiamo verso nord seguendo la cresta fino ad un colletto a quota 2524m circa. Piegando leggermente a sinistra risaliamo il ripido pendio con un breve tratto in cresta mantenendoci sulla destra delle punte fino ad una pietraia che attraversiamo raggiungendo l’intaglio fra le due punte. Brevi passaggi su roccette e siamo in vetta al Mont de la Tsa (sud e nord). Ritorniamo al colletto e scendiamo sul sentiero TMF/3/2A fino al Col de Tardiva. Proseguiamo diritto sulla bella Costa Tardiva arrivando ad un ripetitore. Segue una discesa ripida nel bosco fino al rifugio Chaligne. Dopo una meritata sosta riprendiamo a ritroso il percorso dell’andata fino al parcheggio.

Un bellissimo giro ad anello con spazi aperti ed un panorama eccezionale (Emilius, Rutor, Monte Bianco dalla Pointe de Metz), Velan, Grand Combin, Cervino, Gruppo del Rosa e tante altre vette.
Con Michela e Francesco.