Tsa (Mont de la) e Punta Chaligne da Buthier

Tsa (Mont de la) e Punta Chaligne da Buthier
laika58
5 05/10/2016

Oggi una giornata da cartolina, le 5 stelle ci stanno molto strette – Da lassù si vede il mondo delle montagne valdostane e di confine con la Svizzera – Un intinerario ad anello lunghissimo 3 colli e 4 cime – Partiti da Buthier siamo risaliti con il sentiero 3A al rifugio Chaligne – Poi da dietro il rifugio preso il sentiero 2 che risale la bella pineta e sfocia nei pascoli dell’alpeggio Tsa de Chaligne – Cambio di sentiero prendendo il 2A con un lungo traverso in salita passando sotto al pendio della Pointe de Chaligne, saliamo al colle Metz, dal colle siamo saliti alla Pointe de Metz – Rientrati al colle sentiero TMS sino alla Pointe de Chaligne, discesa di cresta sino al Passo Tardiva, salitisu tracce di sentiero ed alcuni ometti alla cima TSA – Ritorno al passo e discesa al colle Tardiva, breve risalita alla cresta di Costa Tardiva, seguito integralmente la cresta sino al palo di vetta, scesi al ripetitore abbiamo preso il sentiero 3 che con ripida discesa nella pineta ed un lungo traverso riporta al rifugio Chaligne chiudendo questa meravigliosa cavalcata – Incontrato due escursionisti verso la Pointe de Chaligne ed un simpatico forestale

Un saluto al compagno di gita