Truc (il) da Sant’Antonio

lucabelloni
3 28/03/2016
strada pulita fino a S. Antonio
Bagnata

Le previsioni meteo non erano ottimali e quindi abbiamo preferire non andare troppo lontano da casa, e alla fine tutto sommato ne è venuta fuori una bella gita. Partenza da S. Antonio alle 8,40 con +3° e cielo velato. Rigelo notturno piuttosto scarso nella parte bassa, molto meglio in alto. L’innevamento è abbastanza scarso fino ai 1.500 metri, ma siamo comunque saliti senza togliere gli con soltanto qualche brevissimo passaggio di pochi metri su erba, poi sopra non ci sono più problemi e si sale bene senza coltelli. Siamo usciti sulla cresta a quota 2.115 m circa, poi abbiamo proseguito fino in vetta sulla dorsale a tratti un po’ stretta e con neve leggermente sfondosa e da tracciare. Durante la salita c’è stata una bella apertura, che però è durata poco e l’ultima parte di salita l’abbiamo fatta nella nebbia e con visibilità limitata.
Discesa iniziata alle 12, fortunatamente la nebbia si era diradata e la visibilità non era delle peggiori. La discesa sulla dorsale è molto scomoda, quindi appena possibile ci siamo buttati sul versante sud dove con un tratto prevalentemente in traverso ci siamo ricongiunti alla traccia di salita. Il pendio finale è molto bello, su buona neve primaverile morbida e sciabilissima…occhio solo alle pietre, alcune coperte da un sottile strato di neve.
A quota 1.650 m circa, in corrispondenza di alcune baite, siamo passati sul versante dx del torrente, decisamente più innevato del versante di salita, e anche qui ancora bella neve. Breve tratto a piedi per riattraversare sul versante sinistro e tornare all’Alpe Druge, e neve accettabile fino a 1.450 m circa, da lì in giù bruttissima e sfondosa, anche se si riesce ad arrivare alle auto con gli sci ai piedi.
Gita tutto sommato bella e fattibile ancora per qualche giorno, se rigela bene potrebbe valerne la pena, anche se il Grifone mi pare abbia più neve nella parte alta. Peccato il meteo un po’ incerto, ma alla fine non possiamo lamentarci. Solo noi su questa gita, a S. Antonio c’erano altre 3-4 auto, ma non so dove fossero diretti.