Trovinasse (Frazione) da Cesnola, anello per Chiaverina

Trovinasse (Frazione) da Cesnola, anello per Chiaverina
La gita
brunello-56
5 05/01/2018
Accesso stradale
In auto da Settimo Vittone fino al tornante a Pian del Surro

L’avevamo preparata come “la prima invernale sulla nord di Trovinasse” poi viste le condizioni è stata ridimensionata.
Premetto che lo scopo comunque non era l’itinerario come qui descritto da erba olina ma l’arrivo a Trovinasse da Settimo Vittone.
Saliti in auto, si procede su asfalto pulito fino al tornante a Pian del Surro,m. 1100 circa, poi iniziano le macchie di neve e ghiaccio e non ha senso proseguire, anche perché lo scopo non è arrivare a Trovinasse in macchina.
Salita a Trovinasse senza problemi, neve a chiazze con pendio pulito, poi praticamente continua dalla chiesa in poi. Salito fino all’Agriturismo Belvedere e poi nel bosco fino alla sovrastante strada nei pressi dell’alpe di Pianmaglio.
A differenza del grigio della pianura, giornata serena e con sole caldo (quando c’era), con piacevole sosta all’aperto presso la trattoria. Ma la Befana porterà il cambiamento.
Sempre una bella sgambata, qui ancora possibile a differenza dell’alta VdA, ergo 5*.

Grazie a Gianni per l’idea e per l’impeccabile ospitalità nella sua Trovinasse e la giornata trascorsa insieme (però sul presepio non proprio vivente ……)
Naturalmente con Frank, stra-felice per il giusto compromesso tra neve e terreno pulito (ma soprattutto per il panino al lardo …)

Link copiato