Tronche (Testa della) e Testa Bernarda da Villair per i Monts de la Saxe

ucciucci
5 30/07/2022
Regolare

Percorso in buone condizioni.
Ho compiuto un anello con partenza ed arrivo ad Entrèves approfittando della recente apertura del sentiero del “grand ru” (v. Sito comune di Courmayeur). Ho seguito il grand ru fino a superare la falesia di La Saxe dopodiché ad un bivio ho seguito il sentiero a sinistra fino alla strada della val Sapin per raccordarmi al percorso descritto fino in vetta. In discesa: col Sapin e, a quota 2270 ca del vallone d’Armina, ho seguito la traccia di un antico ru che conduce, con percorso agevole salvo due punti esposti, all’Alpe Lechère q.2115 già nella val Ferret. Quindi sentiero non segnato fino a raggiungere il percorso balcone ( TMb e alta via n.1) da cui scende il sentiero 30 che porta al ponte sulla Dora di Ferret e da lì fino a La Palud ed Entrèves. Fino a poco prima di La Palud si possono seguire percorsi alternativi per evitare la carrozzabile della val Ferret (pista da fondo, strada di servizio dopo il Foier de Fond e deviazione di Pont Pailler).