Tronche (Testa della) e Testa Bernarda da Villair per i Monts de la Saxe

Tronche (Testa della) e Testa Bernarda da Villair per i Monts de la Saxe
andrea81
4 23/05/2009

Ci siamo fermati alla Testa Bernarda, perchè il tratto di cresta verso la Tronche è ancora innevato (forse utili i ramponi). Innevato è anche il sentiero di rientro in Val Sapin, poco consigliabile perchè attraversa ripidi nevai, bisogna attendere ancora un paio di settimane credo.
Per quanto riguarda la salita si pesta neve dal Mont de la Saxe, prima solo qualche lingua ma facilmente aggirabile). Da lì in avanti ci sono nevai più consistenti, talvolta portanti talvolta si sprofondava. Il pendio finale dlla Bernarda invece è praticamente pulito, salvo la cupola sommitale ancora abbondantemente innevata.

Percorso privo di difficoltà ed estremamente panoramico, peccato che nel primo pomeriggio il cielo si sia rapidamente annuvolato, ma tanto la vista sul gruppo del Bianco ce la siamo goduta ugualmente.

In compagnia del socio Marco, inauguriamo la stagione escursionistica (dopo 7 mesi di racchette da neve). Temperature caldissime, poca gente in giro e molti animali (volpi aquile con gli aquilotti marmotte)

foto su www.lafiocavenmola.it