Tronche (Testa della) da Villair

Tronche (Testa della) da Villair
La gita
stellox
3 30/12/2023
Accesso stradale
Perfetto fino a Villair dove si parcheggia.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1300
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita molto bella e d’ambiente da metà percorso in su, la prima metà della gita (fondovalle) molto ravanoso, presenti parecchi attraversamenti di canali e rii, da fare solo con molto innevamento ma solo se sicuro a causa di un periodo obbligato, dopo l’ultima frazione, di lato a placche lische che scaricano di tutto (ieri erano già scariche per il caldo della scorsa settimana).
La neve è poca, nonostante i bollettini che indicavano molta più neve della media stagionale. Il vento ha lavorato parecchio ed eroso i versanti e il caldo ha causato Monte valanghe di neve marcia che, cadute in fondo valle dove passa il percorso, con il freddo degli ultimi giorni, ha creato blocchi duri come il marmo, scomodi da passare.
La parte alta del percorso migliora molto, tutta in canaloni e pendii ripidi, neve comunque difficile, tutta placche da vento (utili i coltelli). Si giunge comunque in vetta sci ai piedi.
La vista dalla cima è meravigliosa!
Nella parte alta il sole ha scaldato subito e ammorbidito le placche da vento rendendo piacevole la sciata. Nella parte bassa non prende sole ed è rimasto tutto terribilmente ghiacciato (spacca gambe).

Grazie a Luca e Andrea, team sempre vincente!

Link copiato