Troncea (Rifugio) da Laval

abo
22/04/2014

Di ritorno dalla Banchetta era presto e quindi mi concedo una corsetta in val Troncea per vedere le condizioni della strada in previsione di future gite di skialp. In orografica sx (quindi lato Banchetta-Rognosa) la neve parte dal pount daz itrei ed è più o meno continua (manca all’altezza del mulino di laval), stando invece in dx orografica fino al baracot d’la poumpa non se ne pesta, c’è qualcosa fino al bivio di Troncea ma è evitabile. Dal bivio in su comunque ce ne è solo un po’ all’inizio e nei posti all’ombra altrimenti si sale senza problemi. In discesa sono passato dalla lapide dei minatori, per ritornare sulla strada un po’ prima dei fournet: dalla lapide al bivio per troncea è tutto su neve e anche di un certo spessore (una 50ina di cm). Tutta l’alta val Troncea è in condizioni a mio avviso molto favorevoli per lo scialpinismo: il Pelato è tutto ben innevato e la neve dai fournet è continua fino in cima, stesso discorso per Fauri e Appenna: basta solo aver voglia di farsi quei 4-5km di strada in piano…