Trivera (Punta di) e Mottone da Antronapiana

Trivera (Punta di) e Mottone da Antronapiana
giuliano
5 08/10/2017

Qualche annotazione sul sentiero: A) la traccia in certi punti non è evidentissima ma francamente ho visto di molto peggio, l’unico punto dove si può avere qualche dubbio (più che altro in discesa) è nella parte alta della pietraia, una ventina di minuti prima della bocchetta che dà sui laghi di Trivera B) subito dopo la pietraia di cui sopra, il sentiero sembra passare per una placca non molto agevole, che in realtà viene aggirata sulla sx C) come tempistica io ho impiegato 1h 50′ alla Punta di Trivera e da qui 1h al Mottone, più o meno in linea coi tempi dei cartelli, però le condizioni meteo erano ideali, capisco che con il caldo estivo la salita alla bocchetta possa essere un vero calvario. Giornata meteorologicamente perfetta, ottimo panorama dal Mottone sulle montagne circostanti (qualche spruzzata di neve attorno ai 2900-3000 metri), bella la visione della parte terminale della Est del Rosa che faceva capolino dalla cresta San Martino-Pizzo del Ton. Incontrate due coppie di escursionisti (con una ho condiviso poi la vetta del Mottone) più un gruppo fermo al Lago Inferiore di Trivera.