Trivera (Punta di) e Mottone da Antronapiana

Trivera (Punta di) e Mottone da Antronapiana
stella-alpina
24/06/2012

Escursione -questa volta “ispirata” dalla consultazione di altri siti montani- sicuramente interessante per l’ambiente e i panorami che offre, anche in una giornata come questa, caratterizzata da una nuvolosità estiva persistente. Sostenuto (nel senso di ripido) il percorso per arrivare ai laghi di Trivera, anche in discesa soprattutto con il terreno bagnato o umido. Oltre invece molto più agevole. Per impiegare il tempo indicato sulla palina alla partenza (2 ore e 50 minuti), bisogna “tirare” e soprattutto scordare le soste…, ma ognuno può procedere con il passo e ritmo che preferisce. Oggi solo e quindi in compagnia della “solitudine”, che a volte -come oggi è una “bella compagnia”… Ai laghetti di Trivera ho però incontrato una coppia di antronesi “doc” locali, con i quali ho condiviso la “pausa pranzo” e una piacevolissima conversazione, di cime, monti, valli, ecc…, e che mi hanno dato delle utili indicazioni per altre belle gite in questa bella valle… Oltre a loro solo una coppia di giovani escursionisti che però ho incontrato solo al termine dell’escursione. Nonostante la nuvolosità persistente della giornata (il sole l’abbiamo visto solo al rientro), tutti siamo stati molti contenti di questa escursione.