Valsavarenche – Trip in the Night (Cascata)

puzzole
5 24/02/2013
Sgombere da neve
Commento sul ghiaccio
Ottime condizioni
Compatto e duro, a meduse e cavolfiori, stalagmitico e stalattitico

Fatta la prima candela da sinistra, ghiaccio sottile e fragile in uscita… Non fatto sosta, ma proseguito in conserva.
Fatto il gran muro in 3 tiri, 1° sosta su ghiaccio nella prima nicchia a destra (presente anche abalakov), 2° sosta a fix in corrispondenza della successiva grande nicchia, e 3° sosta all’uscita, presente soste a fix sia a sinistra che a destra. Facile goulotte finale, sosta a fix sulla destra.
Discesa in doppia: per il gran muro conviene prendere le due calate a sinistra della cascata (faccia a monte), la prima come detto all’uscita a sinistra, la seconda, in discesa, dopo circa 50m in una nicchia… Questa linea di calate permette di essere un po più sicuri da eventuale distacco di frange (a destra sono veramente grosse!)durante la calata. Per il primo salto di partenza conviene scendere a piedi andando decisamente a sinistra (faccia a valle) nel bosco per tracce (conviene tenere i ramponi per terreno ghiacciato e infido nella prima parte).
Cascata sempre tecnica e non faticosa, mai da sottovalutare…

Un po di neve in mattinata, poi sole… Alla faccia delle previsioni! Bellissima giornata in ottima compagnia…