Triola (Cima) da Ca’ Furgotti

gianmario55
3 13/11/2022
Regolare.

Escursione in un vallone tra i meno conosciuti della Valsesia. Il percorso si sviluppa in un ambiente molto gradevole, sicuramente superiore alle nostre aspettative, attraversando boschi veramente belli e che regalano scorci interessanti. Sentieri sempre piuttosto ripidi ma ben segnati, almeno fino all’Alpe Gias. Il tratto tra l’Alpe Gias e l’Alpe Colma è sicuramente il più impegnativo, soprattutto in salita. I segnavia sono presenti ma spesso la traccia, essendo molto inerbita, è veramente poco individuabile e anche vedendo le tacche ogni tanto si va fuori percorso. In discesa è invece più facile individuare il percorso migliore. Il panorama dovrebbe essere interessante ma purtroppo il cielo ha iniziato a coprirsi già a metà mattinata, per cui è stato molto limitato, salvo poi non esserci più una nuvola quando ormai eravamo in auto (motivo delle sole 3*). Inoltre faceva anche abbastanza freddo. Come detto segnaletica buona, anche se la quota riportata sulla pietra in cima è inesatta. Molto belle le frazioni che si incontrano. Ancora ben presenti i colori dell’autunno. Avvistati alcuni camosci, uno addirittura sulla provinciale! Con Fausto e Michele.