Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Motto-Sartore

Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Motto-Sartore
bataclan
5 29/08/2021
Pare che in settimana la strada per il pontese sia chiusa per lavori, nel weekend OK.

La pì bela, la pì dura? Forse stavolta è davvero così!
La via è stupenda, gli apritori hanno fatto di tutto per limitare l’uso dello spit, infatti ce ne sono solo 4 in tutto, di cui 3 nell’ultimo tiro.
La relazione di Micky è perfetta, come anche quella di Motto su Rock Paradise.
Effettivamente ci sono un paio di punti difficili da proteggere, in particolare nel secondo tiro, il più impegnativo secondo noi. Servono friend 00, 0.1, 0.2 e nut piccoli. La partenza del terzo tiro è improteggibile ma non particolarmente difficile.
La fessura del penultimo tiro è super, e non estrema, del resto anche la gradazione di tutti gli altri tiri non ci è sembrata “cattiva” come su altri itinerari degli stessi apritori, ma giusta.
Insomma una vera goduria, in tutto e per tutto. Complimenti a Motto e Rinaldo per questo piccolo capolavoro.
Tre note aggiuntive:
_Le soste sono a spit con maillon ma non più collegate da cordoni , tanto ci si cala su Gran Finale.
_Il chiodo di L3 l’abbiamo ribattuto, non è il massimo della vita ma almeno adesso non si toglie con due dita.
_L’individuazione dell’attacco era l’unica cosa poco chiara, in realtà è molto semplice: è l’ultimo diedro a sx della parete, prima di un diedro erboso poco invitate. Il chiodo di cui si parla esiste, ma non ha cordino, si trova in realtà già in direzione del diedro giusto, con i due tettini. Non confondersi con il grande diedro, con altrettanto grandi tetti e dx, dove credo passino le vie Nostradamus e il senso della vita. Nel diedro giusto, all’altezza del secondo tettino, da terra si intravede un vecchio friend incastrato con fettuccia chiara. In altro si vede anche la sosta, ad oggi con un cordone azzurro penzolante da uno spit.
A terra, se vi trovate su una grande piazzola erbosa con una sosta a chiodi ben visibile, siete troppo in alto per l’attacco.

Con Fede, tutta a vista!