Tresero (Pizzo) Via Normale dal Passo Gavia

Tresero (Pizzo) Via Normale dal Passo Gavia
ste_6962
4 26/09/2004
arrivati in auto fino al Passo del Gavia

Dopo la bella salita fatta l’anno scorso alla Punta San Matteo, sempre con partenza dal Passo del Gavia e dal Rifugio Berni, ho voluto salire anche un’altra bella montagna, il Pizzo Tresero. Questa volta ero in compagnia di Valerio, che non era mai stato su queste montagne…e quindi ha prontamente accolto la mia proposta con entusiasmo ! Arrivati al Passo del Gavia nel tardo pomeriggio, ci sistemiamo nel Rifugio Berni con poca gente stavolta…ma siamo a fine stagione ed era l’ultimo weekend di apertura. Siamo saliti lungo il versante e cresta Sud-Ovest, toccando per un breve tratto il ghiacciaio, prima di risalire un ripido canale di sfasciumi, roccette e neve e proseguire per una bella cresta nevosa fino alla grande croce posta sulla cima. Una bella gita che ci ha ripagato della scelta fatta. Siamo saliti quassù in ore 4,30. Tempo discreto, visibilità buona e panorama molto esteso visto dalla cima. Ambiente e paesaggio superlativo, il Gruppo del Cevedale ha tante belle montagne da tenere in considerazione e da salire…il Pizzo Tresero è una di queste a pieno merito.

Fine settimana e salita fatta in compagnia dell’amico Valerio O. (Ulello) del CAI Ligure di Genova. Ottima la sua compagnia.