Tresero (Pizzo) dall’Albergo dei Forni

Tresero (Pizzo) dall’Albergo dei Forni
lucabelloni
4 24/04/2017
parcheggio dei Forni a pagamento. Ticket a Santa Caterina

Seconda gita della sociale di 4 giorni del CAI Pianezza al Ghiacciaio dei Forni. Solita partenza dal Branca intorno alle 7,40 e soliti 15/20 minuti a piedi per arrivare alla neve. Appena messi gli sci ci siamo subito spostati sulla destra aggirando l’Isola Persa e iniziando poi a salire sugli ampi pendii della parte bassa. Arrivati a quota 3.200 m siamo stati avvolti da una fittissima nebbia, e in alcuni punti non è stato banale trovare la giusta direzione. Gli ultimi 200 metri sono piuttosto ripidi e anche l’uscita al colletto richiede attenzione a causa di qualche placca di ghiaccio (rampant direi obbligatori). Arrivati al colletto, alcuni sono saliti velocemente in cima (facile, utili i ramponi); io e altri ci siamo fermati al colletto. Discesa iniziata intorno alle 13; nella parte alta visibilità praticamente nulla, che ci ha costretti a scendere col freno a mano tirato, peccato perché la neve non era male!!! Fortunatamente dai 3.400 m in giù abbiamo beccato una bella schiarita, che ci ha permesso di goderci una bellissima discesa su ottima neve primaverile; con visibilità buona abbiamo optato per scendere il canale dell’Isola Persa, in condizioni strepitose, con neve morbida e cotta al punto giusto…discesa fantastica, poi un po’ di ravanamento per rientrare sul sentiero per il Branca, che si raggiunge in circa 15 minuti a piedi.
Gita in ottime condizioni, forse la migliore al momento in zona…peccato per la nebbia che ci ha avvolti nella parte alta, sennò ci potevano anche stare le 5 stelle. Parecchia gente, tra cui diversi gruppi di stranieri, sicuramente la gita più gettonata in questo week-end.