Tresero (Pizzo) dall’Albergo dei Forni

Tresero (Pizzo) dall’Albergo dei Forni
lucabelloni
4 26/04/2011

Ultima giornata della sociale del CAI Pianezza. Partenza dal Rifugio Branca alle 6.20, altra giornata splendida con rigelo notturno ottimo. Si scende a piedi fino al lago e quindi, sempre sci a spalle, si effettua un traverso ascendente verso destra che porta al centro del vallone che arriva dai Forni. Gli sci si mettono dopo circa 30 minuti a piedi, poi da lì in su non ci sono più problemi e si arriva tranquillamente sulla cresta con gli sci (molto utili i rampant nell’ultimo muro sotto la cima). Abbiamo poi raggiunto a piedi la cima seguendo la facile crestina finale (5-10 minuti). Nelle condizioni attuali non sono indispensabili i ramponi in quanto è tutto ben scalinato. Arrivati in cima intorno alle 10.45, ci siamo goduti lo splendido panorama e abbiamo iniziato la discesa verso le 11.30. Neve bellissima ma non perfetta nella parte alta, un po’ rovinata dai tanti passaggi. Comunque scegliendo le zone meno tritate ci si diverte molto. Dai 3.400 metri e fino ai 2.900 firn stupendo, poi da lì in giù bisogna fare attenzione perché si alternano tratti belli ad altri in cui si sfonda. Man mano che si scende la neve diventa sempre più molle e poco sciabile, poi sotto il Rifugio Branca si tratta solo più di scendere fino ai Forni, dove si arriva ancora con gli sci ai piedi!!!
Degna conclusione di questa 5 giorni assolutamente entusiasmante sulle nevi della Valtellina. Un ringraziamento ai 20 partecipanti con i quali abbiamo trascorso uno splendido ponte Pasquale!!!