Tresero (Pizzo) dal Passo Gavia

irui70
4 13/06/2020
Passo di Gavia aperto

Partiamo alle h.5.10 dal Rif.Berni cielo serenissimo con temperatura ideale a 0°, dopo pochi minuti troviamo già le prime lingue di neve dove testiamo subito il consistente rigelo.Abbassati nella valletta calziamo le ciaspole all’inizio del ripido strappo che sale in cima alla morena poi proseguiamo con ottimo grip fin sotto la seraccata del Ghiacciaio Dosegù dove lasciamo la battutissima traccia che sale al P.zo S.Matteo puntando i facili pendii in direzione nord. Arriviamo ai piedi del ripido tratto tutto bello innevato che sale in cresta dove la neve incomincia ad essere già cotta, da calcolare che in questo periodo il tratto prende il sole verso le h.07.00. Procedendo dritti arriviamo un po’ a fatica alla selletta del deposito di cresta dove lasciamo le ciaspole, continuiamo poi sulla bella cresta finale tutta tracciata su buona neve recente non ghiacciata senza usare i ramponi arrivando al bel crocione di vetta con panorama spaziale sul circondario. Purtroppo lasciando le ciaspe alla selletta ci siamo preclusi la traversata a P.ta Pedranzini appena tracciata pochi istanti prima da chi ci precedeva, peccato. Discesa fatta con neve che tendeva ormai a mollare dove le cispe si sono rivelate quasi più utili che la salita.

Le nevicate dei giorni prima hanno depositato in zona da 20 a oltre 50 cm. in alto di neve fresca,coprendo le magagne del fondo butterato lisciando la superficie e come lo sapevamo noi lo sapevano tanti altri , infatti oggi in zona c’era il mondo, credo oltre un centinaio con la parte del leone fatta l’affollatissima P.ta S.Matteo, molti altri sono saliti concatenando le varie cime Pedranzini e Dosegù, solo noi con le racchette. Credo che anche per la prossima settimana…(visto il meteo orribilis) la neve rimarrà in buone condizioni. Salito il sabato sera in compagnia di Sergio Eva e Clemente pernottando Rif.Bonetta al P.so di Gavia 2618mt. gestori cordiali e gentilissimi , 30€ con pernottamento e super prima colazione, veramente consigliato per chi non vuole fare l’atroce alzataccia notturna. Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog ( Su e giù…con lo zaino 3 )