Tresenta (la) da Pont Valsavarenche per il versante NO e la cresta N

vicente
5 01/06/2014
Ampio parcheggio a Pont Valsavarenche
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Splendida due giorni con base al rifugio Vittorio Emanuele II. Neve sempre portante. Abbiamo portato con noi le racchette fino in cima ma senza mai indossarle. Invece che seguire il percorso in rosso nella foto, alla base della parete N abbiamo reso il percorso un po’ più diretto e imegnativo facendo lo stretto canalino (uscita a 45° con un po’ di misto) e poi ricongiungendosi aòò’itinerario segnato in rosso. Discesa sulla normale con variante per canalino a 40°. Grande soddisfazione per il panorama sterminato, assenza di vento e nemmeno una nuvola in giro. CHe giornata magnifica!

In compagnia di Beniamino M. del CAI di Chieri, alla sua prima uscita alpinistica in autonomia, vetta più alta raggiunta finora e prima salita insieme (Speriamo di una lunga serie!). Complimenti: bravo e affidabile, sempre sul pezzo! Un saluto a Matteo B. del CAI Ligure che ha portato sul Monviso il cigino Andrea il giorno del suo compleanno!