Trentapassi (Corna) da Vello, anello

Trentapassi (Corna) da Vello, anello
irui70
4 22/05/2016

Visto la scarsa possibilità di parcheggiare siamo partiti dal parcheggio prima della galleria S.Rocco, poi attraversato la galleria con attenzione arriviamo al paese di Vello dove iniziamo a salire il sentiero 263. Arrivati alla Chiesetta della Madonnina abbiamo preso la deviazione per la Vertical Trentapassi, niente di difficile nemmeno il breve tratto attrezzato, ma come dice il nome Vertical la pendenza è davvero tanta e non da tregua, c’è da superare 1050mt. spalmati su appena 3,5km. Arriviamo alla croce di vetta ben gremita di gente dopo circa h.2.30 di salita, bello il panorama sul M.Guglielmo e visuale super top sul sottostante Lago d’Iseo. Il ritorno l’abbiamo fatto scendendo verso la cima est della corna Trentapassi che abbiamo brevemente salito poi siamo scesi al Forcellino di Zuf 1050mt. dove abbiamo preso il facile sentiero 265 che riporta a Vello.

Bel ricordo di una vecchia salita con la piacevole compagnia di Nicholas e Sonia, giornata serena ma un po’ calda sopratutto nel pomeriggio, infatti appena scesi a Vello io e Nicholas ci siamo subito diretti verso il lago per mettere le chiappe a mollo tre lo stupore di qualche gitante.