Trelatete (Aiguille de) cima orientale Via Normale Italiana da la Visaille

titty79
4 05/08/2015

gia’ tutto specificato dall’amico Enzo..
aggiungo solo che il crepaccione al di sotto del colletto, dove presenti corde fisse molto utili per accedere al ghiacciaio sottostante, e’ impressionante.. il fatto di doverlo evitare per tutta la sua lunghezza su pendio ripido e neve ghiacciata al mattino non e’ rassicurante !!! decisamente meglio al ritorno.
il pendio per accedere alla punta orientale e’ molto bello ma da affrontare con attenzione data l’esposizione..al ritorno utili 2 tiri di corda con utilizzo di chiodo da ghiaccio.

altra grande gita che da tempo avevo desiderio di realizzare.. ambiante stupendo..
saliti al bivacco ultima ora sotto una pioggia costante..itinerario fino al bivacco non tanto piacevole..divertenti invece le roccette finali..tanti stambecchi coi piccolini..deliziosi…non da mangiare !!!! ma da ammirare !!!
buono e non pericoloso il ghiacciaio sotto il Petite Mont Blanc..che siamo andati a fare al ritorno visto che dal colletto ci vogliono proprio 5 minuti.