Trelatete (Aiguille de) cima orientale Via Normale Italiana da la Visaille

andreamilano
3 20/08/2012

Abbiamo tentato quest’ascensione in giornata perchè per problemi di lavoro a Courmayeur ho una finestra temporale di 13 ore.
Le condizioni del ghiacciaio non sono il massimo. IL gran caldo di agosto ha consumato molto il ghiacciaio di Petit Mont Blanc. Il ghiacciaio dal punto di accesso del canalino è completamente consumato e nero. Fa parecchio smadonnare con conseguente perdita di tempo ed energie.
Molti i crepacci sul resto del percorso. Neve ovviamente molto molle per via dello zero alto (4700m) e dell’ora tarda (attorno a mezzogiorno).
Siamo costretti a desistere più o meno a 3500/3600 quando la cima è ormai a portata. Basterebbero due ore in più di tempo…
Per concludere, discesa in tutta fretta per tornare al lavoro in tempo.

E’ la terza volta che tento questa montagna in giornata e tutte le volte devo tornare in dietro per vari motivi. Mi sa che sarà anche l’ultima.
Penso comunque che partendo verso le 4 e non le 6 e, col ghiacciaio messo meglio, la salita in giornata sia fattibile. Anzi, ne sono sicuro.