Trelatete (Aiguille de) cima orientale Via Normale Italiana da la Visaille

Trelatete (Aiguille de) cima orientale Via Normale Italiana da la Visaille
old-bear
5 12/09/2010

Bella salita effettuata in due giorni approfittando di un bel week end di fine estate. Partenza con calma il sabato mattina verso il bivacco Rainetto con la speranza (vana) di non trovare troppa gente. Arriviamo verso le 13 e abbiamo tutto il tempo di pranzare e goderci il pomeriggio in relax, immersi in uno splendido e severo ambiente di montagna contornato da un panorama da favola. Cena e tutti a nanna. Siamo in 11 in un bivacco da 9 posti quindi la sistemazione e la nottata non sono delle più entusiasmanti ma ci si adatta… Sveglia presto, colazione e si parte alla luce delle frontali risalendo il breve ghiacciaio alla volta del Petit Mont Blanc che si raggiunge in tempi brevi e senza nessun problema. Scendiamo e arriviamo sul pendio di roccia e sfasciumi che porta sul ghiacciaio sottostante. Una cordata sul tratto di corda fissa sta facendo (chissà perché) manovre strane e perdendo un mucchio di tempo quindi prendiamo piede sul ghiacciaio attraverso un canalino sulla sinistra con alcuni passi da disarrampicare non proprio banali. Percorriamo il ghiacciaio che arriva alla base del pendio finale a margine di una zona piuttosto crepacciata e attraversando una bella ed aerea crestina nevosa. Risaliamo il ripido pendio finale e siamo in vetta a goderci una giornata splendida e il panorama da una montagna di tutto rispetto. Discesa per la via di salita, questa volta usando la corda fissa, pranzo al bivacco e lunga discesa verso La Visaille dove abbiamo lasciato la macchina.

Bel fine settimana diviso con Monica e Mathias come sempre ottimi compagni di salite e ravanate.