Trelatete (Aiguille de) cima orientale Via Normale Italiana da la Visaille

rimoz
5 03/08/2008

week-end da favola…partiti sabato per il bivacco Rainetto,con tenda a spalle,sapendo i pochi posti disponibili…(8 posti disponibili..almeno 12 persone oltre a noi…)dopo aver piazzato le tende sul nevaio ci godiamo il tramonto sul maestoso Monte Bianco…Domenica mattina sveglia 3.30 ..partenza ore 4.40…destinazione Aiguilles de Trélatéte..il cielo è limpidissimo alba favolosa dal bianco.
Ore 8.05 siamo in vetta…Bè..che dire…meraviglioso…!!di fronte a noi l’imponente massiccio del bianco il lontananza il cervino poi il rosa il fedele monviso…che spettacolo..!!!neanche l’ombra di una nuvola….è un peccato dover scendere…!!
Condizioni di salita perfette..verso la parte finale alcuni tratti di ghiaccio ma niente di impossibile,crepacci aperti ma facilmente aggirabili(con un po di prudenza…)
Se la salita al bivacco era stata eterna la discesa alla macchina è stata infinita….!!!!
Un salutone ai compagni di viaggio e di cordata…Monica,Ermes e Fabio…