Trek Pirenei Ordesa Gavarnie tappa 5: dal Ref. des Espuguettes al Ref. de Pineta

irui70
5 13/08/2016

5°giorno del Trek Pirenei partendo dal Ref. des Espuguettes 2027m. salendo subito alla Hourquette d’Alans 2430m.,dove scendiamo per circa 200m. nel Cirque d’Estaubè per poi traversare verso la Brèche de Tuqurouye ancora non visibile fin che non si arriva sotto(attenzione a non confondere la Brèche de Tuquerouye con quella visibile e più lontana di Port Neuf de Pinede 2486m.).Più in la lasciamo il sentiero che prosegue verso la Port Neuf de Pinede prendendo a dx il sentiero che sale alla ripida breccia facendo attenzione nell’ultimo pezzo ad non muovere pietre e arrivando al grazioso rifugio 2666m.(12 posti letto), stesso discorso di attenzione sulla discesa che scende al Lac de Marborè 2590m.dove contornato il lago seguendo la traccia di sentiero e vari ometti di pietra ci portiamo al Balcon de Pineta. Prendiamo poi il sentiero che scende ripido con stretti tornati verso il Circo de Pineta, per poi scendere nella lunga Valle de Pineta. Tempi.Ref.des Espuguettes 2027m.-(h.050)-Hourquette d’Alans 2430m.-(h.1.35)-Brèche de Tuqurouye 2666m.-(h.0.20)-Lac de Marborè 2590m.-(h.0.40)-Balcon de Pineta 2500m.-(h.2.45)- Ref de Pineta 1240m. Tempo totale:h.6.10 soste escluse Dislivello:salita 890m.-discesa 1670m.

Grandiosa traversata, avendo la fortuna di usufruire di una giornata dal clima limpido.Punti di forza i panorami notevoli… il colpo d’occhio appena si arriva alla Brèche de Tuquerouye sull’ azzurrissimo Lac de Marborè con il Monte Perdido e i suoi piccoli ghiacciai toglie il fiato. Al Lac de Marborè grande vista sulle stratificazione di vario colore.Bellissimo anche il panorama sul Circo de Pineta e la Valle omonima.