Costa Verde Trekking: Tappa 3 da Masua a Portixeddu

Costa Verde Trekking: Tappa 3 da Masua a Portixeddu
irui70
5 08/10/2021

Partiamo da Masua con cielo cupo e con l’arcobaleno all’orizzonte sopra il Pan di Zucchero. Prendiamo il tratto di strada per Porto Flavia poi il sentiero che si inerpica sotto il M.Nai arrivando alle breve tratto facile con scaletta e mancorrenti. Un po’ di attenzione va data in caso di sentiero bagnato, sia qui, che la discesa sotto P.ta Buccione, per il resto grande panorama a tratti, sul sottostante scoglio del Pan di Zucchero e il mare dal colore blu. Sotto inizia il bel tratto di costa selvaggia che scende verso la caletta del Canal Grande dove risaliamo il ripido strappo che riporta in quota sulla panoramica costa in direzione di Cala Domestica. Arrivati alla selletta lascio i soci che scendono diretti a Cala Domestica e proseguo sul labile sentiero che risale il costone con l’intento di raggiungere la torre di Cala Domestica. Poco dopo, non so come, perdo il sentiero e inizio a vagare con un po’ di sadismo in pantaloncini corti tra la vegetazione spinosa a basso fusto. Qui le gambe ringraziano (l’importante è non fargli sapere che i pantaloni lunghi sono nello zaino sennò mi avrebbero mandato affanculo) Dopo una bella ravanata desisto e metto la freccia scendendo verso una visibile lingua di sabbia arrivando a Cala Domestica dove mi ricongiungo con i soci per l’ora di pranzo al chiosco bar della spiaggia. Dopo la sosta ripartiamo attraversando la spiaggia prendendo le indicazioni CAI attraversando la galleria nella roccia e salendo la valletta. Qui decidiamo per tempistica risicata di prendere il sentiero interno che porta a Bugerru, dove prendiamo obbligatoriamente un lungo tratto di strada asfaltata che porta alla lunga spiaggia di Portixeddu. NOTA: consiglio di non perdere il tratto da noi lasciato, e di affrontare questo tratto al bivio dopo Cala Domestica prendendo il sentiero che sale a sx e che traversa lungo il filo di costa fino a Bugerru. Da li raggiungere Portixeddu in autostop guadagnando tempo ed evitando il noioso (si fa per dire, ce ne vorrebbero) tratto su strada fino a Portixeddu.

Consueto appuntamento con il trek autunnale organizzato dalla premiata agenzia viaggi no profit “Locatelli-Todeschini”. Con i fedeli soci Nicolas Gigi Stefano Antonella Clemente Valentino Beppe Cosetta Marina e naturalmente il sottoscritto.