Costa Verde Trekking: Tappa 1 da Portoscuso a Gonnesa

Costa Verde Trekking: Tappa 1 da Portoscuso a Gonnesa
irui70
4 06/10/2021

Da segnalare che siamo arrivati in Sardegna con il comodo volo di primissimo mattino da BGY. Dopo essere atterrati all’aeroporto di Cagliari e ritirato i borsoni, troviamo ad attenderci due autisti con rispettivi mini van precedentemente prenotati, che in poco più di un’ora ci porteranno a Portoscuso. Dopo il rifornimento pane e viveri alle h.9.30 spaccate partiamo muovendo i primi passi del lungo trek ritardando un po’ la partenza causa temporale passeggero. Tutto il percorso è tecnicamente facile, un po’ di attenzione va data per ricercare la via, all’inizio subito dopo la spiaggia di Portopaglietto sul tratto di scogli che intercettano la strada asfaltata e poco dopo Capo Altano in prossimità dell’edificio pericolante, in questi due tratti per agevolare l’escursione abbiamo visionato le tracce GPS. Cartelli CAI con indicazioni ci sono, ma non servono un granché. Gli ultimi km. di costa attraversa dei tratti sabbiosi un po’ faticosi, ma nulla più, un po’ ripida la discesa diretta alla spiaggia di Porto Paglia, in caso non si volesse fare, si aggira lungamente l’edificio dell’ex tonnara. Sul percorso niente punti per ristoro, l’unico è ormai a tappa conclusa sulla spiaggia di Porto Paglia fortuitamente trovato ancora aperto, ma solo ancora per pochi giorni. Giro di birre meritate, con i soci che arrivavano scaglionati, tipo Pechino express e dopo un ‘ora abbondante di relax in compagnia ci incamminiamo verso l’interno su strada dove raggiungiamo l’Agriturismo l’Orizzonte in circa un’oretta. Per la tappa calcolare h.5.30 di marcia.

Consueto appuntamento con il trek autunnale organizzato dalla premiata agenzia viaggi no profit “Locatelli -Todeschini”. Con i fedeli soci Nicolas Gigi Stefano Antonella Clemente Valentino Beppe Cosetta Marina e naturalmente il sottoscritto. Pernottato in comodi appartamenti separati 500mt. dall’Agriturismo l’Orizzonte causa capienza esaurita per lavori in atto. Cena e colazione buona, all’occorrenza prepara panini e bibite per la tappa del giorno dopo. Per il trasferimento dall’aeroporto di Cagliari a Portoscuso abbiamo noleggiato due minivan, per info Marco Puddu 347 988 06 39.