Trécare (Becca) da Saint Jacques

giuliof
3 05/07/2007

Gita dai risvolti un po’ fantozziani, non portata a termine per un soffio, con obiettivi piu’ o meno chiari e meta tutta da inventare, mi accodo qui perche’ il percorso e’ al 95% lo stesso. Pensavo di fare un soppralluogo nella val d’ayas, luogo di ferie della mia piu’ tenera infanzia. In compagnia di Giuseppe che sosteneva di aver salito alcuni anni or sono il becco di Nana dal colle omonimo, ma che non trovava piu’ il sentiero forse a causa di frane … :>) 😉
Il forte vento presente oggi al colle ci ha confuso le idee, siamo saliti per cresta verso la Becca di Nana ma di fronte ad un vento sempre piu’ forte e passaggi un po’ troppo esposti non siamo riusciti a vincere quelle poche decine di metri che ci mancavano. La becca Trecare era li che ci guardava … sarebbe stata piu’ semplice essendoci un sentiero definito ma lo scopriamo tardi.
Di tanto in tanto arrivavano fiocchi di neve segno di bufera da qualche parte li’ intorno, il Rosa ed i suoi ghiacciai erano visibili a sprazzi, ma appena tornati a casa le webcam mostrano tutto pulito. Visto molti stambecchi nei pressi del colle, qualche camoscio e alcune marmotte lungo il percorso. Alternanza di caldo e venti gelidi costringevano a mettere e togliere continuamente gli indumenti pesanti … non era proprio giornata.
Lungo l’alta via abbiamo incontrato parecchi stranieri in solitaria che la percorrevano.
Tre stelle per il meteo farlocco, il posto e’ ovviamente bellissimo, organizzeremo una gita di recupero per ognuna delle becche mancate.