Tre Vescovi (Punta) e Monte i Gemelli da Niel, anello per i Colli Mologna Piccola e Mologna Grande

giuliof
5 10/08/2011

Bel percorso ad anello tra cime, laghi e colli. Le 5 stelle sono per i tratti attrezzati e per l’ottimo panorama dai Gemelli che diminuisce sulla cima 3 vescovi dove il Viso sparisce ed il Rosa viene in gran parte ricoperto dalle rocce del Cossarello, ma si arricchisce per la presenza dei vari laghi. Ottima la mulattiera verso il colle della Piccola, percorsa in un’ora e mezza quasi con le mani in tasca anche per le basse temperature del mattino. Tutto il percorso è asciutto e ben agibile, ho percorso i tratti con le catene senza assicurarmi ma se avessi letto prima il sito http://www.eneafiorentini.it/iescur/ifer24.html almeno l’imbrago ed il kit li avrei portati appresso, l’autore classifica la ferrata addirittura D+ ma credo che un F o PD ci possa stare tutto. In caso di bagnato il percorso potrebbe rendersi assai pericoloso e, visto dalla cima del gemello meridionale, fa una certa impressione, anche se l’esposizione non è poi così marcata come appare dall’alto. Il primo tratto di discesa prima delle corde, sul ripido pendio erboso non è attrezzato e richiede cautela. Un saluto ai vari escursioni incontrati al colle della Grande, sul 3 vescovi e lungo il ritorno, in tutto circa una decina di persone.