Tre Signori (Pizzo dei) dai Piani di Bobbio per la Via del Caminetto

robyberg
4 10/08/2016
nessun problema

Salito da Blandino dal rifugio val biandino, passato alla Grassi e proseguito sulla cresta fino al caminetto quindi in cima.
Giornata bella con forte vento freddo dalla Grassi in poi soprattutto nei tratti esposti della cresta, nebbie che andavano e venivano ma ottima visibilità verso il Rosa, qualche veduta del Badile e Disgrazia spesso coperti. Discesa dal canale che porta al lago di Sasso e quindi nella piana di Blandino.

Solo sull’itinerario, incrociato due persone che salivano dalla val Varrone.
Goduta la solitudine in vetta ricordando Aldo, abe su Gulliver, caduto sul Rosa 3anni fa in questo giorno. Come amava dire nelle sue uscite solitarie: “sola beatitudo, beata solitudo” tornato su una delle cime più amate e frequentate da quando bambini salivamo con nostro padre imparando i primi rudimenti della montagna.
Con altri amici l’abbiamo poi ricordato nel santuario della Madonna della neve in Blandino.