Tre Roc (Colle dei) da Avigliana, giro per Colle Braida e Folatone

Tre Roc (Colle dei) da Avigliana, giro per Colle Braida e Folatone
lucabelloni
4 28/09/2013
Anello: Avigliana - Colle Braida - Colle Tre Roc - Folatone - Vaie

Gitarella organizzata all’ultimo secondo, siamo partiti da S. Ambrogio alle 11.45. Per velocizzare i tempi, siamo saliti su asfalto fino alla Mortera, seguendo poi l’itinerario descritto. Lo sterrato dal Colle Braida credo sia stato sistemato di recente e il terreno ora più compatto, agevolando un po’ la progressione sulle rampe più ripide.
La discesa è bellissima, solo nella parte alta ci sono un paio di tratti risultano difficilmente ciclabili, sia per la pendenza che soprattutto per il terreno molto sconnesso (pietre smosse e scoli dell’acqua). Il primo tratto si può evitare scendendo dalla stradina che si trova 200 m prima del Colle dei Tre Roc, il secondo si può evitare prendendo uno sterratino sulla destra in corrispondenza di una presa dell’acqua. In ogni caso si tratta di pochi minuti di bici al fianco che non pregiudicano la bellezza della discesa…strepitosa invece la mulattiera da Mura fino a Vaie, divertente e non troppo tecnica.
Gran bel giro, da fare tassativamente con terreno asciutto, sennò col bagnato la mulattiera diventa molto insidiosa!!! In totale circa 35 Km e 1000 metri di dislivello, impiegato circa 4 h per l’intero giro. Parecchi fungaioli nella zona del Braida…tempo grigio ma fortunatamente niente pioggia.