I Canti da Fuipiano, anello per i Tre Faggi

irui70
4 08/12/2020
Farinosa compatta
Bagnata

Partiti direttamente sotto la nevicata in atto dal paese di Fuipiano salendo la strada asfaltata sgombra di neve che porta all’acquedotto. Da qui prendiamo la traccia già battuta su circa 50 cm. di neve bella compatta che porta senza problemi ai Tre Faggi 1390mt. Da qui in poi tocca a noi fare traccia tra la neve che mediamente raggiunge il metro. Il percorso risulta un po’ faticoso per la gran quantità di neve, nelle zone boscose trovando neve più compatta si procede meglio, anche se però a volte serve procedere a passo del leopardo o fare slalom tra i vari rami bassi delle piante inglobati dalla molta neve. Ogni tanto ci si infila in qualche trappola sprofondando oltre la vita dove ci si aiuta a vicenda per uscire, ma alla fine arriviamo alla galavernata Madonnina dei Canti 1563mt. Da qui scendiamo ancora a fatica nella neve fino al P.so del Grassello innestandoci finalmente più sotto alla traccia battuta che riporta facilmente a Fuipiano.

Grande giornata con tanta neve che non vedevo da un pezzo da queste parti. Oggi in compagnia del trattore Nicholas che ha tirato buona parte del percorso.