Tre Denti di Cumiana – Diedri

Tre Denti di Cumiana – Diedri
cecco81
3 08/05/2021
Da Ciom poco parcheggio

Noi siamo saliti da borgata Cuomo,un grosso grazie ai volontari che con zampette e pale sistemavano il sentiero,tanto di cappello.
Se i sentieri sono piacevoli e in ordine è perché qualcuno si fa il culo a mantenerli tali,portiamo rispetto a loro e alla montagna nel mantenerli tali.
Dal colle seguire un po’ verso la punta dei denti e in breve un cartello indica le pareti,la si costeggia alla base scegliendo la via,qualche cartello ormai stinto.
Via dal sapore alpinistico per amatori,seppure il grado non è elevato il terreno di avventura i chiodi ormai difficili da individuare e un po’ di sporcizia sui tiri la rendono comunque una via impegnativa e con senso.
Noi avevamo il martello e ribattuto i chiodi( qualcuno molle e altri suonavano poco rassicuranti).
Meglio comunque avere qualche friend e nut medio/piccolo per proteggersi nei tratti lunghi.
Al terzo tiro il chiave la relazione dice di spostarsi a sx sul tetto e poi rientrare a dx.
Forse è saltato il chiodo ma così è difficile e non protetta.
Noi abbiamo preferito uscire dal tiro proseguendo sul diedro e mettendo un nostro chiodo( poi rimosso) sulla fessura ,il tratto tra i due chiodi è lunghetto.
Il resto come da relazione
Via bella dal sapore alpinistico utile per fare pratica considerando anche l ora buona di avvicinamento.
Oggi nuvoloni e freddo in via,caldo invece a camminare,le felci al momento ancora secche ci si muove bene,prestare attenzione alla erba ciularina,specie se bagnata.

Con cajo sempre in forma