Tre Denti di Cumiana, Dente Occidentale – Secret Garden

Tre Denti di Cumiana, Dente Occidentale – Secret Garden
alessandraricci
4 13/04/2024
Da Cantalupa

Abbiamo scelto Secret Garden come nostra prima via lunga da soli. Siamo partiti da Cantalupa, Via IV Novembre, (1.40h circa del parcheggio, prendendola con calma), nessun problema nel trovare il sentiero per arrivare all’attacco, piuttosto chiare anche le indicazioni per superare la pietraia.
Le condizioni della via sono buone, chiodatura ottima e non serve integrare in alcun caso.
Piccola nota: teoricamente sarebbe possibile la calata in doppia, ma mancano gli anelli di calata alle soste, anche a quella dell’ultimo tiro, L6. I primi 4 tiri sono di quarto, come indicato, gli ultimi due in realtà hanno dei passaggi più impegnativi o psicologici, come il traverso seguito dal tettino di L5 o l’uscita dal tetto, non banale, di L6. Io ho avuto qualche difficoltà nel trovare la sosta di L4 ma, come già indicato da altri, basta spostarsi sulla destra, in una piccola nicchia, subito dopo aver incontrato e superato la roccia fissata con i tiramine.
Il sentiero per la discesa a piedi non è dei migliori, assolutamente: per ritornare all’attacco della via bisogna passare sotto la cresta che va in direzione Ovest, tuttavia servirebbero corde fisse aggiuntive e abbiamo trovato molta erba secca scivolosa. La pietraia è abbastanza stabile, prestare attenzione comunque alle pietre più piccole, soprattutto, e anche ai tronchi presenti nel canalone.
Per il resto niente da dire: via stupenda, vale la pena dell’avvicinamento dei non più comodi, consigliata soprattutto per chi ama non soltanto scalare, ma anche avventurarsi per una bella escursione in montagna!

Con Giorgio, ravanando tra diedri fioriti e paglia secca