Tre Denti di Cumiana, contrafforte meridionale – Brik

Tre Denti di Cumiana, contrafforte meridionale – Brik
La gita
thierry
3 04/03/2013

Via di non facile interpretazione,per almeno i primi 2 torrioni. Sicuramente non una via “Sportiva”,anzi direi decisamente “Alpinistica” se si pensa che sul posto per la prima parte di itinerario ci sono solo 5 chiodi (L1 40m 3 chiodi) (L2 15m 2 chiodi).
Inoltre la prima sosta e a spit,(si trova in cima al torrione),mentre quella del 2°tiro e composta da 2 chiodi da collegare con cordini.

L1 40m salire il “diedrino” moschettonando un chiodo poi dopo essesi ribaltati,seguire il percorso più logico che passa all’interno di un “diedro”(sporco) per arrivare sotto un piccolo tettino con un chiodo appena sotto di esso e uno poco prima,superare il tettino e portarsi in cima al torrione.

L2 15m placca delicata con attacco non immediato sopratutto con chiodo abbastanza lontano (non cadere) dopo ever moschettonato portarsi leggermente a destra per poi ripiegare verso un chiodo visibile alla metà della placca. Superare ultimo tratto delicato per arrivare alla sosta (non subito visibile il 2°chiodo perchè leggermente dietro al masso).

La via prosegue sull’ultimo torrione dopo un trasferimento di circa 5min, Su diversi torrioni, sempre con chiodi tradizionali e soste attrezzate a spit.

Salito i primi torrioni poi scesi causa IL LAVORO!

Diciamo non una delle vie più belle,sopratutto per la discontinuità,molto interessante la placca del 2°tiro comunque nel complesso una via piacevole,sopratutto se si pensa al tempo in cui è stata aperta (1930).
E’ bello immaginare che ancora oggi questi primi tiri,si salgono ancora come una volta (o quasi).

In compagnia di Luca,che sale la sua prima via.

Link copiato