Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia, discesa sul sentiero delle borgate

Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia, discesa sul sentiero delle borgate
rocciaclimb
5 20/12/2015
MTB

Questa pazza primavera..ci ha regalato un’altra stupenda gita in quota.
Partito da Melezet alle 10.30 con +3°..proseguito dopo breve tratto di asfalto lungo il percorso fitness che porta al ponte dove inizia la salita.
Al sole un caldo micidiale,sauna garantita come al mese di agosto..salita molto impegnativa su fondo abbastanza buono in prevalenza ciottolato/selciato con pendenze sempre molto sostenute e costanti da inizio a fine.
Il percorso è quasi interamente al sole,tranne la parte sotto al Poggio che x fortuna era in ombra.
Ultimi tornanti fatti a piedi x presenza di neve/ghiaccio.
Dal Poggio ho continuato fino al Pian della Turiccia con ciclabilità quasi totale tranne brevi tratti a piedi x neve/ghiaccio.
Le 4 Sorelle sono pulite,neve solo sul sentiero.
Discesa verso Pian del Colle abbastanza impegnativa tecnicamente ma moltissimo dal punto di vista fisico,per oltre metà percorso ed in particolare tutta la parte alta le pendenze sono estreme si passa il tempo quasi seduti sulla ruota posteriore con la stessa perennemente bloccata..fondo molto sdrucciolevole e molto smosso con parecchi solchi dovuti ai numerosi passaggi di moto da cross,scalini e radici al limite del ribaltamento.
come difficoltà in condizioni normali sarebbe un S2 di media ma viste le pendenze e il fondo molto ostico diventa un S3 abbondante.
Ci sono 2 tratti di S4, il primo un bel muretto corto con uscita verticale di circa 80cm che ho risolto senza problemi,il 2° che si trova appena dopo già si è in forte pendenza, poi un gradone roccioso messo male e senza possiblità di mollare i freni e recuperare oltre la difficoltà mi ha fatto propendere x scendere a piedi quei 3mt..di rompermi le ossa li nn ne avevo voglia..
La parte finale riserva una bella sorpresa: una lunga sequenza di gradoni abbastanza alti e non proprio messi bene,uno spettacolo!
Ciclabilità x me in discesa al 99%
Gran giro con panorami stupendi!
14.7km e 986mt di dsl+
Allego foto e traccia gps.