Tre Croci (Cima delle) da Ornavasso per la Punta di Migiandone

Tre Croci (Cima delle) da Ornavasso per la Punta di Migiandone
emanuele_80
4 20/12/2014

I piccoli luoghi sacri presenti in montagna mi hanno sempre affascinato e da tempo desideravo raggiungere la Cappella del Buon Pastore partendo da Ornavasso. Approfittando della giornata meteorologicamente perfetta con cielo terso e temperatura gradevolissima, ho colto anche l’occasione di salire questa cima poco distante e molto panoramica, percorrendo un anello davvero appagante. Solita partenza di buon’ora, alle 6.30 metto piede sulla mulattiera iniziale. Il sentiero da seguire è sempre l’A21 e tutti i bivi sono ben segnalati. L’esposizione ad Est garantisce in giornate terse come questa lo spettacolo dell’alba infuocata sul lago e, tranne forse i noiosi tornanti per raggiungere la Capanna Legnano, il percorso è molto vario e sempre panoramico. Neve presente dai 1600 m in su che non causa particolari problemi alla progressione, anzi dà quella piacevole spolverata d’ambiente. Cima, come già accennato, molto panoramica ed oggi con vista che può spaziare senza limiti. In discesa ho fatto l’anello descritto, certamente non è stimolante come la salita ma molto più diretta, soprattutto il km verticale (sentiero non sempre ben visibile ma indicato da cartelli e tacche gialle), e consente di arrivare abbastanza velocemente sulla strada per Boden. Tre cacciatori incontrati all’andata, poi il deserto più totale, anche in corrispondenza dei vari alpeggi. Impiegate 7 ore per il giro completo, pause escluse.

Con Zeus.