Tre Alpi (Testone dei) da Rassa per l’Alpe Sorbella

erba-olina
19/03/2017
Buon parcheggio a Rassa

In discesa dalla Scalaccia, raggiunta la depressione tra questa punta e il Testone dei Tre Alpi abbiamo proseguito sul sentiero estivo, che dal colle si alza a mezza costa, tagliando il versante SE del Testone e ne raggiunge la cresta E. Percorso in buona parte pulito fino alla vetta, a parte qualche chiazza di neve molle fra rododendri e rocce che ci ha richiesto attenzione per non finire in qualche buco. Dalla vetta discesa come da itinerario: innevata e sfondosa dorsale N fino alla Colma Colora, poi i sottostanti pianori e dolci pendii fino all’Alpe Sorbella (neve da dimenticare appena sotto il colle!) e infine sentiero nel bosco su poca neve ancora salvabile fino a q. 1350 circa dove con grande sollievo abbiamo definitivamente tolto le racchette.
Ambiente molto piacevole anche in questa stagione.

Con Tiziana che ringrazio per aver proposto la gita, per non essersi risparmiata nemmeno un po’ e per il grande entusiasmo che riesce a scatenare e con Domenico che non si scompone di fronte a niente. Gran gita e gran giornata!