Trajo (Punta del) da Epinel

Trajo (Punta del) da Epinel
gianmario55
5 25/07/2015
regolare

Escursione lunga ma straconsigliata perché ripaga completamente. Il Vallone del Traso (o Trajo?) è semplicemente stupendo, passando dal bosco alle praterie d’alta quota ricche di fiori ed attraversate da bellissimi ed impetuosi torrenti. Per non parlare degli animali: stambecchi, marmotte ma soprattutto camosci! Oggi ne abbiamo visto un branco veramente smisurato. Il panorama è anch’esso di prim’ordine, sia nel vallone sia, soprattutto, dal Colle e poi dalla vetta. Seguendo le indicazioni siamo arrivati in cima al torrione rossastro con la spaccatura. Poi abbiamo visto, a circa 100 metri verso Nord, un altro torrione che sembrava un po’ più alto. Allora lo abbiamo raggiunto e da quel punto il torrione precedente ci è sembrato alla stessa altezza. Pazienza, intanto si stava scomodi su entrambi! Comunque sia, come già detto, panorama superlativo, in particolare su Grivola e Nomenon ma, anche, su tutte le cime della cresta di confine, dal Bianco al Rosa, oltre al gruppo dell’Emilius ed altre vette della zona. Il sentiero fino al Colle è molto bello, ad eccezione del tratto successivo alle torri giallastre, ed ottimamente segnalato ma, spesso, decisamente ripido. Il tratto tra il Colle e la Cima è molto meglio di quanto appaia dal basso. Giornata fortunatamente fresca e ventilata, con il cielo che è andato progressivamente schiarendo fino ad essere, durante la discesa, totalmente privo di nubi. Visti alcuni escursionisti impegnati nella traversata del Colle. In vetta segnale telefonico Wind e Vodafone. Con Fausto.