Traversiére (Becca della) da Usellières per il Rifugio Bezzi e il Colle Bassac Derè

gianmario55
4 04/08/2019
Regolare.

Bellissima escursione che, in giornate come questa, garantisce un panorama semplicemente spettacolare. Attualmente l’unico tratto un po’ delicato, soprattutto al mattino quando è ancora in ombra, è l’attraversamento di un nevaio di circa 15 metri, moderatamente ripido, che si trova proprio sotto l’impennata finale per raggiungere il Colle. In vetta, oltre a noi, un gruppo di giovani francesi con guida ed altri tre francesi impegnati nella traversata verso il Rifugio Benevolo. Come detto giornata molto bella e con temperatura gradevole. Rifugio Bezzi sempre molto accogliente, con cucina superiore alla media e personale gentile e disponibile. Un’ultima informazione: in realtà la nostra meta sarebbe stata la Becca di Suessa ma alcuni Francesi che arrivavano dal Col des Mines ci hanno detto di avere rinunciato alla vetta perché difesa da un paio di crepacci dall’aspetto molto problematico e dalla presenza di ghiaccio vivo. Inoltre il Gestore ci ha riferito che quest’anno nessuno tra quelli che hanno tentato la Becca di Suessa è riuscito a concludere la salita. Perciò! Al Rifugio segnale telefonico discreto. Con Fausto e Michele.